Salta al contenuto
Rss





Frassinetto, belvedere del Canavese

immagine ingrandita Frassinetto - Panorama (apre in nuova finestra) Situato in una splendida posizione su una balconata panoramica, appare quasi di sorpresa a chi sale da Pont. Ed è una bella sorpresa, non c'è che dire.
Al visitatore si pesenta un panorama a trecentosessanta gradi: verso sud la vista può spaziare fino a Torino e, nelle giornate limpide, anche oltre, mentre nelle altre direzioni lo sguardo percorre un anfiteatro di montagne, dalla punta Quinzeina al Verzel, dalla cima Pal al monte Giavino.
E tutt'intorno al borgo si estende una sorta di altopiano punteggiato da una miriade di borgate e ricco di pascoli che si alternano a boschi di betulle, castagni e frassini.
E proprio dall'abbonddanza di questi alberi potrebbe forse derivare il nome di Frassinetto ; un'altra teoria, avvalorata dalla tradizione, sostiene invece che il nome discende da un antico insediamento saraceno risalente attorno all'anno Mille (Fraxinetum, parola di orgine araba, col significato di luogo fortificato).
Ma le sorprese che riserva Frassinetto non si esauriscono qui. Infatti chi visita i nuclei di Borgiallo e Chiapinetto, adiacenti al capoluogo, si trova di fronte a tipologie architettoniche molto interessanti e un pò misteriose.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di FRASSINETTO (TO) - Sito Ufficiale
Via Roma n.39 - 10080 FRASSINETTO (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.801007 - Fax (+39)0124.801033
Codice Fiscale: 83502660018 - Partita IVA: 04369560018
EMail: info@comune.frassinetto.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.frassinetto@pec.it
Web: http://www.comune.frassinetto.to.it


|